L’idea di Atomo nasce dall’ esigenza personale del suo fondatore e legale rappresentante, Francesco Cucchiara, di avere connettività a banda ultra larga, ma la cui casa, a pochi chilometri dal centro urbano di Partinico, piccolo paese in provincia di Palermo, tuttavia non era coperta dal servizio.
Sfruttando la sua grande passione per la tecnologia e l’informatica, in maniera rudimentale e con l’aiuto di amici fidati ed appassionati come lui, Francesco Cucchiara creò quella che poi diventò la prima BTS di ATOMO, superando la tecnologia ADSL e sfruttando il punto più vicino che disponesse di collegamento in fibra ottica.
Il buon funzionamento dell’apparato radio spinse Francesco a consigliare la soluzione anche ai propri vicini, con l’intento di portare il servizio in tutte le zone rurali e periferiche limitrofe e combattere il digital divide che ancora oggi caratterizza il territorio.
L’esperimento ebbe ottimi risultati, che portarono l’ideatore ad ampliare il numero degli apparati installati creando una nuova rete di comunicazione elettronica e a fondare ATOMO NETWORKS nel maggio del 2011, lanciando la prima offerta commerciale.